IN CASO DI INCIDENTE
Responsabilità Civile Autoveicoli (RCA)
Cosa fare in caso di Sinistro?
In caso di Sinistro, le parti sono tenute a compilare il modulo di constatazione amichevole d’incidente (modulo CAI), che l’impresa Le ha fornito al momento della sottoscrizione della polizza. In caso di accordo sulla dinamica del Sinistro è importante che il modulo CAI venga firmato da entrambi i conducenti coinvolti, per abbreviare le tempistiche del risarcimento dei danni; in caso di disaccordo è comunque utile compilare il modulo singolarmente per fornire la propria versione della dinamica del Sinistro.
Procedura per la denuncia del Sinistro
EUROHERC è aderente alla Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto (CARD) a decorrere dal 01/01/2023 la quale sarà operante per i sinistri verificatisi da tale data.
In caso di Sinistro, il Contraente o l’Assicurato devono inviare alla rappresentante per la gestione dei sinistri della compagnia, Adriatic Osiguranje d.d. – Rappresentanza Generale per l’Italia, tempestivamente, e comunque entro 3 giorni dall’evento o da quando ne siano venuti a conoscenza, la denuncia scritta del Sinistro utilizzando il modulo di Constatazione amichevole di incidente (modulo CAI) debitamente compilato in ogni sua parte.
Procedura per il risarcimento del danno
In caso di Sinistro, potete inviare la Vostra richiesta all’indirizzo della nostra rappresentante per la gestione dei sinistri per l’Italia, Adriatic osiguranje d.d. – Rappresentanza Generale per l’Italia, Corso Italia 31, 34122 Trieste, tel. no. 040 983 6000, all’indirizzo e-mail: aperturasinistri@adriatic-assicurazioni.it, oppure all’ indirizzo P.E.C.: adriatic@pec.adriatic-assicurazioni.it.
I moduli di richiesta possono essere scaricati qui:
- il Modulo di Constatazione amichevole di incidente (modulo CAI)
- richiesta di risarcimento danni ex art.148 D.Lgs. 209/05
Inviata la richiesta, il veicolo deve essere messo a disposizione, in modo da poter fotografare il danno, per un periodo minimo di otto giorni lavorativi successivi a quello del ricevimento della richiesta di risarcimento da parte dell’assicuratore.
L’assicuratore deve entro 60 giorni per i danni a cose (30 giorni se il modulo CAI è firmato da entrambi i conducenti) ed entro 90 giorni per danni alla persona (lesioni o decesso) provvedere ad inoltrare al danneggiato una congrua offerta o comunicare i motivi per cui non ritiene di formulare una offerta.
Istruzioni per la compilazione del modulo CAI
Il Modulo di Constatazione amichevole di incidente (modulo CAI) è un modulo prestampato fornito dalla compagnia assicurativa con la quale l’assicurato ha stipulato il contratto assicurativo di responsabilità civile auto, che viene utilizzato come denuncia di Sinistro. Attraverso la compilazione si può ricostruire la dinamica dell’incidente, gli effettivi danni ai veicoli coinvolti e le eventuali lesioni alle persone. Inoltre, sarebbe opportuno specificare se ci sono eventuali testimoni che hanno assistito all’incidente.
Di seguito si trova la guida alla compilazione del modulo CAI:
- I punti da 1 a 5 fanno riferimento alla data e al luogo di incidente, ad eventuali feriti anche se lievi, danni materiali ad altri veicoli o danni a cose e testimoni;
- I punti da 6 a 11 sono dedicati ai dati anagrafici della persona assicurata, alle informazioni sui veicoli coinvolti, alle informazioni riguardanti la compagnia di assicurazione con i dati relativi al numero di polizza RCA stipulata, ed alle generalità del conducente;
- La compilazione dei punti 12 e 13 permette di descrivere la dinamica dell’incidente; deve essere selezionata con una X la circostanza che meglio lo esplica, ma l’accaduto può anche essere descritto nello spazio riservato alla sua rappresentanza grafica;
- Il punto 14 è riservato alle osservazioni che i conducenti vogliono riportare in merito al Sinistro;
- La compilazione del modulo CAI si conclude con la firma dei conducenti (punto 15).
Terminata la compilazione del modulo CAI, ognuno dei conducenti dovrà rimanere in possesso di due delle quattro copie, di cui una rimarrà in possesso a ciascun conducente e l’altra dovrà essere consegnata all’assicurazione.
Incidenti stradali con Controparti estere
In caso di incidente stradale provocato in Italia da un veicolo immatricolato all’estero, per il Risarcimento dei danni subiti occorre inviare una richiesta all’Ufficio Centrale Italiano (U.C.I.).
In caso di incidente stradale in uno dei Paesi del Sistema Carta Verde, provocato da un veicolo immatricolato ed assicurato in uno degli Stati dello Spazio Economico Europeo, il danneggiato può richiedere il Risarcimento dei danni subiti al rappresentante nominato in Italia dalla Compagnia assicurativa del responsabile del Sinistro.
Per conoscere il nome e l’indirizzo di tale rappresentante (c.d. “mandatario”), è necessario inviare apposita richiesta a CONSAP – Centro di Informazione Italiano, tramite fax al numero 0685796270 e/o e-mail a richieste.centro@consap.it.
Consap individuerà l’assicuratore estero del veicolo che ha provocato l’incidente ed il suo mandatario in Italia. Se a seguito degli accertamenti svolti presso il Centro di Informazione, il veicolo responsabile: a) non è stato identificato, b) non risulta assicurato, c) la Compagnia non ha nominato il mandatario o non ha formulato risposta motivata entro tre mesi dalla richiesta di risarcimento, l’interessato può rivolgere la propria richiesta di risarcimento a Consap Spa – Gestione F.G.V.S. – Organismo di Indennizzo Italiano, Via Yser, 14 – 00198 Roma – Fax 0685796334.
Per tutte le informazioni e per lo scarico della relativa modulistica, consultare il sito www.consap.it nella sezione Fondi e attività – Servizi assicurativi.
Reclami R.C.AUTO
In caso di insoddisfazione per la gestione dei sinistri potete inviare il reclamo al seguente indirizzo:
reclami@adriatic-assicurazioni.it
Corpi veicoli terrestri (CVT)
Cosa fare in caso di Sinistro?
In caso di Sinistro riguardante una delle garanzie CVT il contraente o l’assicurato devono inviare alla rappresentante per la gestione dei sinistri della compagnia, Adriatic Osiguranje d.d. –tempestivamente, e comunque entro 3 giorni dall’evento o da quando ne siano venuti a conoscenza, la denuncia scritta del Sinistro , indicando la data, il luogo, le cause del Sinistro, le conseguenze e l’entità approssimativa del danno, il nominativo e il domicilio di eventuali testimoni.
Procedura per la denuncia del Sinistro
La richiesta e tutta la documentazione necessaria possono essere inviati Adriatic osiguranje d.d. – Rappresentanza Generale per l’Italia, Corso Italia 31, 34122 Trieste, tel. no. 040 965 2882, all’indirizzo e-mail: aperturasinistri@adriatic-assicurazioni.it, oppure all’ indirizzo P.E.C.:
adriatic@pec.adriatic-assicurazioni.it.
Inoltre, per le seguenti garanzie CVT, il Contraente e/o l’Assicurato devono fornire la seguente documentazione:
Garanzia Furto e Rapina
- copia della denuncia alle autorità competenti
- carta di circolazione in originale
- certificato di proprietà digitale con l’annotazione della perdita di possesso
- originale dell’estratto cronologico generale del P.R.A
- inviare tutte le chiavi emesse dalla casa costruttrice
- fornire prova dell’esistenza e dell’operatività degli impianti antifurto
- procura a vendere o a demolire del veicolo a favore di Euroherc
- in caso di Furto di parti del veicolo o per i danni relativi agli accessori aggiuntivi fornire le fatture di acquisto.
Garanzia Incendio
- copia della denuncia alle autorità competenti
- copia del verbale dei Vigili del Fuoco, se intervenuti.
Garanzia Eventi sociopolitici
- copia della denuncia alle autorità competenti.
Garanzia Cristalli
- documento fiscale e fotografico che attesta la sostituzione o la riparazione, come pure documento fotografico effettuato prima della sostituzione, salvo in caso di sostituzione o riparazione avvenuta in un centro convenzionato con PUNTOGLASS
- I nostri centri convenzionati con PUNTOGLASS dispongono di un servizio Call Center 800.145.029 attivo 12 ore al giorno per assicurare un’assistenza tempestiva ad efficacie
- I centri convenzionati con PUNTOGLASS sono visibili sul sito https://www.puntoglass.com/centri-punto-glass/.
Reclami C.V.T.
In caso di insoddisfazione per la gestione dei sinistri potete inviare il reclamo al seguente indirizzo:
reclami@adriatic-assicurazioni.it
Infortuni del conducente
Procedura per la denuncia del Sinistro
Per la garanzia Infortuni del conducente, l’assicurato o i suoi aventi diritto devono inviare alla rappresentante per la gestione dei sinistri della compagnia, Adriatic Osiguranje d.d. – tempestivamente, e comunque entro 3 giorni dall’evento o da quando ne siano venuti a conoscenza, la denuncia scritta dell’infortunio accompagnata da certificato medico, con l’indicazione della data, del luogo, nonchè le cause del Sinistro.
La richiesta e tutta la documentazione necessaria possono essere inviati all’indirizzo Adriatic osiguranje d.d. – Rappresentanza Generale per l’Italia, Corso Italia 31, 34122 Trieste,
tel. no. 040 965 2882, all’indirizzo e-mail: aperturasinistri@adriatic-assicurazioni.it, oppure all’ indirizzo P.E.C.: adriatic@pec.adriatic-assicurazioni.it.
Reclami Infortuni Conducente
In caso di insoddisfazione per la gestione dei sinistri potete inviare il reclamo al seguente indirizzo:
reclami@adriatic-assicurazioni.it